<strong>Il regime fiscale a Taiwan</strong>

Tassazione delle persone fisiche

A Taiwan la tassazione sul reddito è uguale sia se la persona fisica in questione sia residente o solo domiciliata a Taiwan, con l’unica differenza che i soggetti residenti possono beneficiare di alcune deduzioni di cui non possono beneficiare i soggetti che sono solo domiciliati a Taiwan. Per cui un soggetto passivo non residente che soggiorna per meno di 90 giorni all’anno a Taiwan subisce una ritenuta del 18% sul compenso che si riscuote a titolo di stipendio erogato da un ente residente, mentre è esente se il compenso viene erogato da un ente residente all’estero. Inoltre, è prevista una tassazione proporzionale per i residenti che hanno dimora nel paese senza superare i 183 giorni di permanenza. La base imponibile di questa tassazione è composta da ogni reddito percepito, per cui vengono stabiliti degli scaglioni di reddito secondo cui applicare le diverse aliquote.

Tassazione delle persone giuridiche

Per quanto riguarda le persone giuridiche, le quali sono considerate residenti esclusivamente se vengono costituite a Taiwan, se residenti vengono tassate sui redditi ovunque prodotti, mentre se non residenti, ma hanno una stabile organizzazione a Taiwan, vengono tassate sulla base dell’imponibile generato a Taiwan e sono sottoposte agli stessi oneri dei residenti. L’aliquota ordinaria applicata è pari al 20% con un’esenzione per chi ha un reddito imponibile fino a 120.000 NT$. Per la determinazione dell’imponibile si fa riferimento alle specifiche disposizioni locali; quindi, sulla base del risultato periodico si applicano le variazioni in aumento ed in diminuzione previste dall’Income Tax Act. Relativamente ai dividendi nel caso in cui siano corrisposti a soggetti residenti e distribuiti da società residenti, questi non sono assoggettati ad imposta, se invece sono ricevuti da soggetti non residenti allora si applica una ritenuta del 21%.  Invece per gli interessi, per i residenti si applica una ritenuta del 10%, mentre per i non residenti la ritenuta è del 20%. Per le royalties le ritenute sono le stesse degli interessi.

Alcune ulteriori imposte: Business Tax e Tassa sul lusso

La Business Tax, un’imposta molto simile all’italiana IVA, è una imposta per le importazioni, cessioni di beni e di prestazioni di servizi operate sul territorio di Taiwan. L’aliquota ordinaria è del 5%, però per alcune operazioni è prevista un’aliquota pari a zero. Inoltre, per gli istituti finanziari, alcuni ristoranti e le piccole imprese hanno un’aliquota che varia dallo 0% al 25%. Il tributo va determinato bimestralmente e gli oneri relativi alla presentazione del modello dichiarativo e del pagamento del relativo tributo vanno assolti entro due mesi dal termine del periodo a cui fa riferimento il tributo, pena sanzioni. La tassa sul lusso è invece una tassa che prevede l’applicazione di un’aliquota del 10% sulla vendita di determinati beni mobili considerati di lusso, tipo yacht, aerei privati ma anche pellicce, avorio, ma non vale per i beni immobili.

Obblighi, dichiarazioni e versamento delle imposte

Partendo dalla premessa che il periodo d’imposta coincide con un anno per tutti vanno fatte delle distinzioni riguardo ai vari obblighi, dichiarazioni e versamenti in base alle diverse categorie. Per le persone fisiche e i soggetti presenti per più di 90 giorni l’anno va trasmessa la dichiarazione dei redditi entro il 31 maggio dell’anno successivo, per la quale è previsto una dichiarazione congiunta per coniugi e familiari dipendenti.  In caso di importi non versati è prevista una sanzione dell’1%. Per le persone giuridiche la dichiarazione va trasmessa entro l’ultimo giorno del quinto mese dell’anno successivo. Il calcolo di questa imposta viene fatto secondo il principio dell’autodeterminazione. Va versato un acconto del 50% dell’imposta fra il 1 e il 30 settembre del periodo in corso ed il saldo va versato entro la data in cui viene trasmessa la dichiarazione dei redditi. Anche in questo caso il tardivo pagamento comporta l’applicazione di una sanzione pari all’1%. In caso il contribuente continui ad essere insolvente l’autorità può disporre la sospensione dell’attività. Se in un gruppo la capogruppo holding possiede partecipazioni di almeno il 90% delle azioni allora il gruppo può presentare una dichiarazione consolidata dei redditi. Entro 5 anni dalla presentazione del modello l’amministrazione finanziaria può verificare la regolarità del calcolo delle imposte. In caso di richieste di rimborsi legati a un eccesso di versamento per le imposte queste vanno presentate entro cinque anni dal maggior pagamento. I rapporti con l’Italia sono regolati dalla legge n.62 del 7 maggio 2015, che contiene le norme recanti il regime fiscale nelle relazioni con Taiwan.